SPIROMETRIA

Controllo della respirazione

La spirometria è un esame utilizzato in medicina per verificare la presenza di eventuali danni o patologie del sistema respiratorio, ossia dei polmoni e dei bronchi. Il suo svolgimento è molto semplice e veloce, e non comporta disagi per chi vi si sottopone: in pratica non si deve fare altro che respirare a contatto con lo spirometro seguendo le indicazioni del medico. Con questa metodologia, è possibile accertare le capacità respiratorie del lavoratore, cosa che risulta molto utile laddove sia necessario verificare che le condizioni del luogo di lavoro non favoriscano danni di alcun tipo né l’insorgere di patologie per i dipendenti.

Problemi respiratori sul lavoro

Non è infrequente, infatti, che all’interno di cantieri o stabilimenti produttivi si possa verificare nell’aria la presenza di sostanze più o meno nocive. In questi casi è importante che vengano prese tutte le misure di sicurezza previste dalla legge per tutelare la manodopera: la spirometria ha proprio lo scopo di accertare che le misure di sicurezza che vengono adottate possano essere considerate efficaci.

Al servizio della sicurezza sul lavoro

Del resto, l’esame spirometrico è solo è uno dei molti controlli che le società che si occupano di fornire servizi legati alla medicina del lavoro sono chiamate a effettuare sui dipendenti di aziende di tutti i settori. M.D.L. Services è una società che opera a Torino proprio nel campo della medicina del lavoro, con l’ausilio di medici specializzati.