ESAMI AUDIOMETRICI

Controllo dell’udito per i lavoratori

Gli esami audiometrici hanno lo scopo di controllare le condizioni in cui versa l’apparato uditivo dei pazienti. La percezione dei suoni è consentita infatti da una membrana situata all’interno dell’orecchio in grado di percepire le vibrazioni di cui i suoni sono fatti, e di trasmetterle sotto forma di impulsi elettrici al cervello.

Danni all’udito e sicurezza sul lavoro

Appare subito evidente come determinati tipi di attività lavorative, nell’ambito delle quali il lavoratore ha quotidianamente a che fare con l’impiego di macchinari molto rumorosi, sono potenzialmente in grado di arrecare danni più o meno gravi all’udito del lavoratore stesso, qualora non vengano prese le adeguate precauzioni.

Visite mediche per lavoratori

Non a caso, i test dell’udito sono tra i principali esami sanitari che vengono effettuati nell’ambito della medicina del lavoro sui dipendenti che operano in contesti di particolare rumorosità. M.D.L. Services srl, società di Torino impegnata proprio nei servizi di medicina del lavoro, dispone di personale specializzato in grado di effettuare questo tipo di esami, così come spirometrie o visite generali.