DRUG TEST

L’assunzione, anche solo sporadica, di sostanze stupefacenti può alterare le capacità psicofisiche, risultando particolarmente pericolosa nei lavoratori destinati a mansioni che comportano rischi per la sicurezza e l’incolumità di terzi. Per le suddette mansioni, la legislazione vigente nel nostro paese ha reso obbligatoria la sorveglianza sanitaria finalizzata alla verifica dell’assenza di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.

 

M.D.L. Services effettua test di screening per rilevare l’assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope, come previsto dal D. Lgs. 81/2008. L’analisi, effettuata generalmente mediante test sulle urine, accerta la presenza delle seguenti sostanze: cocaina, oppiacei, metadone, MDMA, cannabinoidi, amfetamine/metamfetamine.

 

Principali mansioni soggette a controllo assunzione droghe:

 

  • Attività per le quali è richiesto un certificato di abilitazione per l’espletamento dei seguenti lavori pericolosi: impiego di gas tossici, fabbricazione ed uso di fuochi di artificio, direzione tecnica e conduzione di impianti nucleari.
  • Mansioni inerenti le attività di trasporto: conducenti con patenti C-D-E, taxi, noleggio, trasporto merci pericolose, conducenti di treni; personale ferroviario o navigante su navi; personale marittimo; controllo voli ed assistenti volo, collaudatori di mezzi per la navigazione, addetti ai pannelli di controllo nel settore trasporti; addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci (mulettisti/carrellisti ecc.).
  • Funzioni operative proprie degli addetti e dei responsabili della produzione, del confezionamento, della detenzione, del trasporto e della vendita di esplosivi.