CONTROLLO ALCOL

L’alcol può esporre a elevati rischi di infortuni e incidenti, soprattutto negli ambienti di lavoro dove le condizioni psico-fisiche sono un requisito imprescindibile per garantire la sicurezza personale e quella degli altri. La recente normativa ha introdotto il divieto di assunzione e somministrazione di sostanze alcoliche nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro, con la possibilità di effettuare controlli alcolimetrici ai lavoratori, e prevede inoltre, che la sorveglianza sanitaria sia finalizzata anche alla verifica dell’assenza di condizioni di alcol dipendenza.

 

M.D.L. Services dispone di medici specializzati in grado di effettuare test e accertamenti per l’abuso di alcol, richiesti per legge per quei lavoratori che svolgono mansioni considerate pericolose per la sicurezza propria e di terzi. Gli accertamenti si compiono generalmente mediante test salivari che forniscono risposta entro 2 minuti.

 

Principali mansioni soggette a controllo alcool – dipendenza:

 

  • Attività per le quali è richiesto un certificato di abilitazione per l’espletamento dei seguenti lavori pericolosi: impiego di gas tossici, conduzione di generatori di vapore, attività di fochino; fabbricazione e uso di fuochi artificiali, vendita di fitosanitari, direzione tecnica e conduzione d’impianti nucleari, manutenzione degli ascensori.
  • Mansioni inerenti le attività di trasporto: conduzione di automezzi aziendali patente B, C, D, E, taxi, noleggio, conducenti di treni; personale ferroviario o navigante su navi; personale marittimo; controllo voli e assistenti volo, collaudatori di mezzi per la navigazione, addetti ai pannelli di controllo nel settore trasporti; addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci.
  • Mansioni che prevedono lavori in quota.
  • Lavoratori addetti ai comparti dell’edilizia e delle costruzioni.
  • Attività sanitarie.
  • Attività di insegnamento.