Medicina del lavoro

CONSULENZA IN MEDICINA DEL LAVORO

La medicina del lavoro è un ambito sanitario che negli ultimi anni ha assunto grande rilevanza.

È infatti divenuto sempre più chiaro che solo con controlli metodici e scientificamente validi su:

condizioni igienico sanitarie

dei luoghi di lavoro

salute dei dipendenti

eventuali danni che questa subisce a causa di mansioni svolte in modo non rispettoso di determinati standard

È possibile finalmente restituire al mondo della lavoro una piena dignità, da cui derivi la certezza che le attività professionali non possano in nessun caso comportare una rinuncia alle più complete garanzie di salubrità per chi le pratica.

MEDICO SPECIALISTA PER LA SICUREZZA SANITARIA

Così come previsto dal Decreto Legislativo 81/08, ovvero il “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro“, ogni azienda dopo la stesura del documento di Valutazione dei Rischi, è tenuta a rivolgersi a un Medico specialista in medicina del lavoro, che sarà così in grado di offrire l’adeguata e necessaria consulenza su tutte le misure tecniche da adottare per la riduzione di rischi e problematiche sanitarie.

Le aziende che si dedicano dunque a prestare servizi nel campo della medicina del lavoro hanno lo scopo di fornire alle aziende e agli enti tutti i servizi sanitari richiesti dalla legge, a cominciare dai controlli di igiene e dalle analisi sulla salute dei dipendenti, che deve essere periodicamente controllata onde appurare che non vi possa essere collegamento tra le condizioni di lavoro e l’insorgere di determinate patologie.

A Torino, in questo campo, la M.D.L. Services garantisce ad aziende di tutti i settori servizi all’avanguardia, tra cui, naturalmente, controlli di igiene industriale ed esami medici come la spirometria e gli esami audiometrici. I nostri medici del lavoro operano in tutta Torino e provincia per fornire servizio di consulenza a norma di legge: si elaborano convenzioni speciali con aziende e industrie.